Servizi Digitali

software evoluti per una gestione flessibile

“PER UNA FRUIZIONE OTTIMALE ED EFFICACE DEI DATI”

Adoperiamo software evoluti sviluppati su tecnologia web, che consentono una gestione flessibile ed integrata di tutte le tipologie di entrate e tributi, garantendo il controllo delle attività e al tempo stesso un reale miglioramento organizzativo. Versatili e modulari sono la soluzione ideale per gli Enti che intendono ottimizzare i propri processi gestionali.

Le soluzioni informatiche offerte per la gestione completa delle entrate e degli adempimenti connessi sono:

Piattaforma Suite Tributi

  • IMU per rispondere a tutte le problematiche di gestione del tributo IMU, autonomo ed integrato, nella Suite Tributi;
  • TASI per la gestione amministrativa dei servizi indivisibili.
  • TARI per la gestione amministrativa del servizio di smaltimento rifiuti solidi urbani
  • ICP per gestire i canoni sulle esposizioni di mezzi pubblicitari
  • DPA per la gestione dei diritti derivanti dalle pubbliche affissioni: studiata per adattarsi alle esigenze degli Enti impositori,
  • COSAP/TOSAP per l’ Occupazione del Suolo e delle Aree Pubbliche.

Piattaforma suite Entrate Patrimoniali

  • IDRICO gestione dei canoni e dei consumi idrici (acque chiare e reflue), integrata nella suite Tributi
  • Gestione Fitti Attivi dedicata all’amministrazione degli immobili comunali ceduti in locazione.
  • Gestione Mense Scolastiche la risoluzione di tutte le problematiche connesse a questa materia: la gestione degli utenti, il calcolo della tariffa, la bollettazione e la gestione contabile.
  • Gestione dei Canoni non ricogniti per la gestione di tutti gli adempimenti connessi alla gestione dei Canoni Patrimoniali non Ricognitori ottimizzando il prelievo di tale entrata (regolamentata dall’art. 27 commi 7 e 8 D.lgs 285/92).

Sanzioni Amministrative

  • una soluzione informatica per seguire gli adempimenti legati alle sanzioni comminate dal corpo di Polizia municipale per infrazioni al Codice della strada.

Monitoraggio riscossione Ruoli
Il servizio  permette di analizzare l’effettivo andamento delle riscossioni ed evidenziare le cause di inefficienza, grazie alla aggregazione di tutte le informazioni relative ai ruoli emessi. Il sistema viene alimentato dalle copie dei flussi originalmente emessi dall’ente creditore, nonché dalle comunicazioni periodiche relative agli esiti emesse dagli agenti della riscossione: l’ente può accedere in qualunque momento allo stato aggiornato dei ruoli, nonché approfondire eventuali indagini in relazione a singoli ambiti locali o singoli contribuenti.

Tassa di soggiorno

gestione dell’imposta di soggiorno per i capoluoghi di Provincia, le Unioni di Comuni e tutti i Comuni inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o città d’arte, per monitorare le segnalazioni degli albergatori e controllare le dichiarazioni e i pagamenti.

Sportello Telematico linkmate

È un validissimo strumento che consente al contribuente di ottenete una serie di informazioni, rese eventualmente fruibili dall’Ufficio Tributi, quali ad esempio la propria situazione contributiva e la possibilità di consultare il Catasto. E’ presente una bacheca messaggi per dialogare con l’ufficio, con cui è possibile effettuare delle segnalazioni su eventuali errori e di fornire e ricevere comunicazioni in maniera puntuale e personalizzata. Il tutto comodamente da casa propria evitando code agli sportelli attivo 24 ore su 24.L’accesso prevede una procedura di autentificazione e identificazione dell’utente previa registrazione. Inoltre è disponibile per gli utenti una versione APP-mobile per fruire dei servizi dello sportello telematico anche attraverso smartphone e tablet.

Tra le altre applicazioni è possibile attivare il servizio 
e il riconoscimento  

Riscossione Spontanea e coattiva

il software web-based finalizzato alla riscossione in genere delle entrate degli enti locali ed è studiato per gestire al meglio la riscossione coattiva secondo il rito previsto dal titolo II del D.P.R. n° 602/73.

Il software gestisce la riscossione spontanea, la produzione e il management dei solleciti di pagamento, delle ingiunzioni e della fase esecutiva della riscossione coattiva.

Soluzioni per l’archiviazione e la gestione dei documenti

La soluzione informatica per la gestione dei flussi documentali contenente l’insieme di funzionalità che consentono di gestire e organizzare la documentazione ricevuta e prodotta dalle amministrazioni. Consente la corretta registrazione di protocollo, l’assegnazione, la classificazione, la fascicolazione, il reperimento e la conservazione dei documenti informatici.

La procedura realizzata in web-based, oltre a consentire la gestione del workflow documentale all’interno dell’ente o dell’Azienda, prevede inoltre l’interoperabilità in outsourcing nel caso di gestione decentrata degli archivi presso il polo archivistico Sinepa.